Il periodo migliore per la navigazione è la tarda primavera e l’inizio dell’autunno quando le temperature sono miti, il mare è calmo e i venti più propizi.
Prima di spiegare le vele è raccomandabile sapere quali venti vi possono attendere nel mare aperto.
S. Maria di Leuca – NM 121
Santa Maria di Leuca è una delle bellissime perle del Mediterraneo, punta situata all’estremità d’Italia dove si incrociano il Mar Ionio e il Mar Adriatico.
Vieste – NM 41
Vieste è un comune italiano di 13 915 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Stazione balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education, fa parte del Parco nazionale del Gargano.
Bar – NM 128
La città di Bar si trova fra il Mare Adriatico e il lago di Scutari, ai piedi del monte Rumija: città dalle spiagge lunghe, dal clima subtropicale e con 270 giorni di sole all’anno.
Budva – NM 122
Budva è situata in una zona ad alta densità turistica, denominata riviera di Budua, la cittadina è inoltre ricca di memorie della sua lunga storia.
Hvar – NM 116
La città di Hvar è la località più conosciuta e frequentata dell'isola di Hvar per la bellezza del suo mare, la ricchezza storica e culturale, ma soprattutto per lo scintillio della sua vita notturna, le feste in spiaggia, i locali alla moda, i ristoranti glamour che ogni anno attirano personaggi famosi, attori, cantanti e celebrità di ogni calibro.
Polignano – NM 35
Polignano a Mare è un comune italiano di 17 982 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.
Mattinata – NM 34
Mattinata è un comune italiano di 6.285 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Situata sulla costa meridionale del promontorio del Gargano, si affaccia nel golfo di Manfredonia.
Valona – NM 144
Valona è un comune di circa 190.000 abitanti dell'Albania meridionale, capoluogo della prefettura omonima. Sorge sulla riva sud-orientale del Mare Adriatico e affaccia sul canale d'Otranto con un'ampia baia.
Bocche di Cattaro – NM 122
Le Bocche di Cattaro sono una serie di insenature della costa dalmata meridionale del mare Adriatico in Montenegro, costituite da ampi valloni fra loro collegati che si inseriscono profondamente nell'entroterra come fiordi. Prendono il nome dalla città di Cattaro, Kotor nella variante montenegrina della lingua serba.
Dubrovnik – NM 110
Dubrovnik è una città della Croazia meridionale di 42 641 abitanti, capoluogo della Regione raguseo-narentana e affacciata sul Mare Adriatico, nella Dalmazia meridionale.
Lastovo – NM 91
Lastovo è un'isola della Dalmazia meridionale nel mare Adriatico, in Croazia. Amministrativamente appartiene al comune omonimo nella regione raguseo-narentana.
Isole Tremiti – NM 69
Le isole Trèmiti sono un arcipelago del mare Adriatico, a 22 km a nord del promontorio del Gargano e 45 km a est da Termoli.
San Foca – NM 103
San Foca è una località costiera del Salento con 374 abitanti , parte della marina di Melendugno, di cui è frazione, in provincia di Lecce.
Brindisi – NM 74
Brindisi è centro tra i più popolosi del Salento, in Puglia, la città riveste un importante ruolo commerciale e culturale.
Corfù – NM 179
Corfù è un'isola greca, nel mar Ionio, posta di fronte alle coste dell'Epiro, al confine tra Grecia e Albania.
Korcula – NM 106
Situata nel basso Adriatico a breve distanza dalla costa dalmata, l'isola occupa una superficie di 271,46 km² ed aveva nel 2011 una popolazione di 15 522 abitanti, che ne fanno rispettivamente la sesta e seconda isola della Croazia per importanza.